Negli uomini del nostro tempo si verifica un fenomeno sorprendente: essi aspirano alla meditazione perchè avvertono, qualunque sia la loro ideologia, o la loro fede, che a causa della tensione e della febbrilità della vita moderna, rischiano di perdere la parte migliore e più autentica di se stessi.

RITIRO DI PENTECOSTE PRESSO IL MONASTERO BENEDETTINO DI S. PIETRO DI SORRES (Borutta): 9 giugno 2019

Domenica 9 giugno 2019, svolgeremo presso il monastero benedettino di S. Pietro di Sorres (Borutta), il ritiro che concluderà i corsi di meditazione di quest'anno.

Una giornata di meditazione, nella quale saranno svolti esercizi di rilassamento e meditazione. Vi saranno momenti di silenzio, ma anche di condivisione, nei quali potremo conoscerci e fare amicizia fra di noi.

Nell'occasione saranno presenti anche i meditanti che hanno frequentato i corsi della Scuola di Meditazione di Cagliari e di Oristano.

Per chi vuole, è possibile anticipare l'inizio del ritiro al sabato 8 giugno, ore 18.00. Nel monastero sarà presente padre Davide e svolgeremo delle attività insieme, per meglio entrare nel clima silenzioso e meditativo di questo luogo così spirituale. In questa modalità è necessario pernottare con le modalità che saranno indicate sotto.





Lo stage si svolgerà in un ambiente molto "meditativo", presso il monastero di Sorres, che si trova immerso nel verde, in una collina panoramica che domina la valle del Mejlogu.

Ci ospiteranno i monaci benedettini, che hanno fatto del silenzio, della preghiera e del lavoro il loro modo di vivere la quotidianità. Essi ci metteranno a disposizione degli spazi, nei quali potremo svolgere le nostre attività. E' prevista la celebrazione dell'Eucaristia.

Il 9 giugno è una giornata speciale, che cade 50 giorni dopo la Pasqua, nella quale si celebra la venuta dello Spirito Santo. Lo Spirito invisibile, grazie al quale abbiamo fatto esperienza di pace, di serenità, di apertura alla vita e agli altri, anche attraverso le lezioni del corso di Meditazione. Festeggiare lo Spirito Santo significa rivivere le esperienze positive che abbiamo fatto per fissarle in noi e per valorizzarle nel cammino che ci aspetta in futuro.




Portare

  • Un quaderno per appunti;
  • Un cuscino/coperta per creare eventuale maggior comfort nello stare seduti.

Lo stage inizierà alle ore 9.00 della domenica e terminerà alle ore 16.00.

Per la partecipazione allo stage, per esigenze organizzative, si può:

A) Pranzare domenica 9 giugno:

  1. Pranzare presso il Monastero: costa Euro 18,00. E' il modo che consigliamo, sia per stare insieme e conoscerci meglio sia, soprattutto, per dare un contributo ai monaci e aiutarli. A tal fine, occorrerà prenotarsi a lezione e versare la quota anticipatamente: i meditanti di Cagliari lo faranno a Cagliari; quelli di Sassari e Alghero nelle lezioni che si terranno nelle date sotto indicate
  2. Pranzare al sacco: si può portare il pranzo al sacco da casa e pranzare nella pineta attorno al monastero, ovvero, se il tempo non lo permetterà, in una saletta, che i monaci metteranno a nostra disposizione.

B) Pernottare dal sabato 8, sera:

Questa modalità comprende la cena del sabato 8, il pernottamento, la colazione e il pranzo della domenica 9 e costa Euro 45,00. Occorre portare le lenzuola e gli effetti personali (i cuscini e le coperte ci sono).

  1. I meditanti di Sassari e Alghero possono prenotare al termine delle lezioni che si tengono: *) a Sassari il 26 aprile e il 3-10-24 maggio; *) ad Alghero il 27 aprile e il 4-11-25 maggio. La prenotazione sarà possibile fino ad esaurimento posti, per cui si consiglia di prenotare il prima possibile.
  2. I meditanti di Cagliari devono contattare Susanna di Alghero (che ha la situazione delle camere) al numero 347.6319597. Una volta ottenuta la disponibilità della stanza, dovranno SUBITO versare ANTICIPATAMENTE la quota a padre Davide. In caso di mancato pagamento della quota, la stanza NON SARA' PRENOTATA.

Possono partecipare allo stage coloro che hanno frequentato il corso di meditazione in quest'anno o negli anni precedenti. In caso contrario, occorre contattare gli organizzatori.

Appuntamenti

  • Per i meditanti che vengono da Sassari: appuntamento alle ore 8.00 (partenza ore 8.10) di domenica 9 giugno presso il parcheggio antistante il piazzale della Chiesa di S. Maria;
  • Per i meditanti di Alghero, appuntamento davanti alla Chiesa del Rosario, in via XX Settembre, ore 7.30 (partenza ore 7.40);
  • Per i meditanti di Cagliari, le modalità saranno definite al termine delle lezioni.

Chi non ha auto troverà un passaggio.

Ulteriori info ai seguenti numeri telefonici: Susanna al numero 347.6319597 e Gianfranco, al 079/275776 (ore 14.00 oppure ore 21.30-22.30).








Le prenotazioni e le iscrizioni non sono gestite dal Monastero, ma dalla Scuola di Meditazione di Cagliari e da quella di Sassari e Alghero. Pertanto, evitare di chiamare il monastero per chiedere informazioni o per fare la prenotazione.